Esordienti 1996: U.S. ASTRA VIADANA
Finalmente!
Finalmente, dicevo: questo avrebbe potuto essere veramente il titolone del post di questo sabato calcistico dell'Astra 1996.
Lo pensavo mentre guardavo da bordo campo giocare i bambini e mentre una fastidiosa pentola di fagioli mi borbotlava nelle orecchie di cose di cui non riesco a ricordare il significato.
Finalmente una partita veramente intensa come i nostri bambini sanno giocare e che ci ha visto impegnati contro una bella compagine organizzata e con alcune individualità di tutto rispetto. Certo, non siamo ancora all'altezza dei preziosismi e del trovarsi ad occhi chiusi come contro il Camerino nell'amichevole del giugno ultimo scorso, ma dobbiamo anche ammettere che oggi siamo in un periodo in cui la montagna la vediamo tutta da scalare mentre allora eravamo in vetta ad un periodo di forma e di entusiasmo strepitosi. E per di più allora ero a godermi la partita seduto col sole che mi baciava in fronte beatamente svaccato sulle comodissime panchine del campo di via Isola con una carinissima Tina che mi faceva compagnia, mentre ieri, appunto, quel pentolone di nome Ezio....
Finalmente un primo tempo giocato sempre d'assalto con triangolazioni e passaggi a "cercarsi " molto frequenti e spesso riusciti. Le sgroppate di Marco, le ripartenze di Andrea, la divina onnipresenza di un Nicola maestoso unite alla perfezione assoluta del migliore Zerbo degli ultimi cinque anni, hanno caratterizzato sia la prima frazione che il resto dell'incontro. Diciamo che non si sono visti errori da parte di nessuno e chi non è stato citato lo è solo per la mia modestia di cronista e non per loro mediocrità.
Il primo tempo è stato vinto con un goal veramente da applausi. Azione di contropiede e Zerbo che , salendo vince un contrasto a metà campo e vede Addo dal vertice opposto dell'area di rigore. Lancio alto, stop giustamente calibrato e tocco immediato a spiazzare il protiere sul secondo palo. Uno a Zero.
Il secondo tempo vede entrare le riserve della giornata, che seconde scelte non sono ma che per opulenza di rosa devono a loro volta ruotare.
La dove i Viadanesi facevano del loro meglio per combattere, i nostri hanno sempre reagito con giusta tenacia e verso la fine del tempo una bella giocata di Antonio lo vede dribblare lo stopper e lanciare Febbo sulla sinistra il quale con giusta scelta di tempo insacca il "portiere con la merenda in testa" con un fendente angolatissimo.
Finalmente, pensavo...finalmente sarà il titolone dell'articolo che mi permetterà di vincere il Pulizer dell'Astra.
Finalmente una partita in cui Sua Eminenza Ezio aleggia sul campo senza riti Voo-Doo. Finalmente dissi quando Simone venne negli spogliatoi a salutare gli ex compagni di squadra ed alla mia domanda rispose con un "no, è ancora a paglione ubriaco fradicio ".Finalmente quando vedendo Sonja, una rapida intesa di sguardi mi ha permesso di entrare in campo sereno della SUA non presenza. Finalmente ancora quando, pur scorgendo Jago che mi correva incontro nei suoi festosi saluti caratteristici di quando mi vede (ruffiano), notai LUI risvegliatosi dal diabolico letargo ; ma il risultato era già in nostro favore e le condizioni di gioco non potevano tradirmi.
Finalmente 'na maz...
Sarebbe stata, intitolavo il post,una bella giornata di calcio se non fosse capitato che un bimbo cadendo male in una azione di gioco si fosse fatto male. L'abbiamo accompagnato negli spogliatoi e gli ho fasciato l'avambraccio tenendolo rigido dentro ad un parastinchi. Poi di corsa all'ospedale. Alla sera ho chiamato il loro mister e la diagnosi era confermata: rottura del polso.
Contro la sfiga, non c'è mai battaglia ad armi pari.
Un ringraziamento particolare per il Sig. Corpieri, per il perfetto e sempre equo arbitraggio.
Assenti per defezione Davide e Frattini.